venerdì 26 febbraio 2010

Why Google should not be condamned

I dementi che hanno fatto quel filmato (pubblicato su youtube) in cui maltrattano e picchiano quel ragazzo autistico dovrebbero essere condannati. E questo è un fatto. Ma condannare i responsabili di Google per quel filmato no. Perchè? Perchè siamo su una china pericolosa da cui l'evoluzione della libertà del web potrebbe uscirne ridotta. Oggi ascoltavo una trasmissione in radio mentre andavo a lavoro. Un'osservazione era giusta: se io costruisco un muro e qualcuno ci fa una scritta razzista sopra, sono io responsabile della scritta? No di certo. E allora? Google offre un servizio (youtube nello specifico) in cui tutti possono pubblicare dei contenuti. Google non è legato a doveri di editore e, in quanto tale, non deve rispondere direttamente di quei contenuti.
L'unica cosa che si potrebbe attribuire come colpa a Google, secondo me, potrebbe essere la negligenza. Controllare i contenuti (almeno in parte, perchè sarebbe folle anche solo provare a controllare TUTTO quel che viene pubblicato su youtube nel mondo) costerebbe tanto, ma è pur vero che Google fattura diversi miliardi di dollari l'anno. Qualcosa potrebbe spenderla in questo senso.
Detto questo... have a nice week end guys & gals!

2 commenti:

  1. hai detto bene.. tutte ouvertures a una bella censura coi fiocchi, anche se magari nn perfetta come quelle cinese e iraniana.. ma insomma, si fa quel che si può... un passettino per volta..

    RispondiElimina